Andrea Rivera è il “vincitore” del “1° Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber” svoltosi nel luglio 2004 a Viareggio e volto a promuovere artisti che si dedicano al genere autonomo del Teatro Canzone creato da Giorgio Gaber e Sandro Luporini.
Ha alle spalle diverse esperienze:
TEATRO
Stage teatrale presso la “Scuola di tecniche dello spettacolo” diretto da Claretta Carotenuto di Roma,dove si occupa dell’organizzazione di cineforum didattici. Nello stesso corso realizza la regia del testo “Per solo donna” di Wesker ed e’ interprete nella “Strana coppia” di Neil Simon.
(1996-97)
Nel 1997 e’ protagonista de “L’Uomo dal fiore in bocca” di Pirandello con Mico Cundari. Regia Mico Cundari.
Dal 1996 al 2000 è macchinista presso i teatri: Brancaccio, Flaiano, Valle, Orologio,Vascello, Colosseo, Dei Servi, Dei Contrari, Quirino.
Nel 2001 e’ direttore di scena dello spettacolo “Il dramma della gelosia” con la regia di Gigi Proietti.
TOURNÉE
“I Picari” (1998) -Regia di Claudio Insegno
“Il piccolo Principe” (1998-99)-Produzione G.I.G.A.-Regia di I. Dall’ Orto
“The Poligraphe” (1998-99) di Robert Lapage- Canada
“Il dramma della gelosia” (1999-2000-2001)-Regia di Gigi Proietti
“Anna dei Miracoli” (1999-2000)-Regia di F. Tavassi
“Goal Tacalabala” (1999-2000)-Regia di G. Gallione
Dal 2001 e’ macchinista presso il Teatro dell’ Opera.
Nel 2002 direttore di scena dell’Opera lirica “Rigoletto” di Verdi a Tuscania
Nel 2003 autore, regista e interprete dei testi con Lisa Lelli e delle musiche dello spettacolo “Luoghi comuni”- Teatro Belli, Teatro dell’Orologio, Teatro Cometa off- a Roma.
Andrea Rivera arriva però alla ribalta delle cronache, diventando un vero e proprio caso, con una sua personale forma di spettacolo. Nel 2001 infatti suona in una piazza del centro di Roma inventando storie, dialoghi che colpiscono a volte con ferocia e ilare cinismo i passanti ,spesso ignari di essere i protagonisti stessi delle mie micro-storie e per questo bersagli delle risate altrui. Il tutto per attirare la loro attenzione, fermandoli con battute facili e raggiungere lo scopo di farli riflettere su problemi sociali troppo sconosciuti alla “massa”. Da questo momento in poi gli viene data la possibilità di esibirsi con il suo spettacolo in un vero teatro.
CINEMA
E’ uno dei protagonisti del film “Dentro la città” di Andrea Costantini a con Luca Ward, Rolando Ravello, Edoardo Leo, Elisabetta Cavallotti.
TELEVISIONE
Partecipa al programma di RAI3 “Parla con me” con Serena Dandini e Dario Vergassola
TEATRO
Sta portando in tour il suo spettacolo “Prossime aperture” insieme a Lisa Lelli