.
.
A cura di
Doriana Carlotti e Jenamarie Filaccio
2/23 maggio 2009
ESPOSIZIONE OPERE
RAISART STUDIO Atelier d’Arte
Via Manin, n. 39 – La Spezia
INAUGURAZIONE
SABATO 2 MAGGIO 2009 ore 17,00
Introduce
Gomma Guarnieri
con dj live set by Emiliano the Kingdom Deejay
SABATO 2 MAGGIO ORE 17,00
PROIEZIONE VIDEO
Ass. Culturale “La città dei Diritti e dei Doveri”
La Spezia, via G. Galilei, 24
Una selezione di quadri, disegni, collage e serigrafie, che rappresentano l’evoluzione dello stile e dei soggetti rappresentati dall’immaginario di uno dei più importanti artisti underground degli ultimi vent’anni.
Curata da Jenamarie Filaccio e Doriana Carlotti, la mostra allestita nell’atelier Raisart della pittrice Isabella Rainieri (in arte Raisa) è l’occasione per tanti spezzini e non di scoprire il genio di Gianluca Lerici, l’indimenticato Professor Bad Trip scomparso nel novembre 2006
Uno dei pochi talenti cristallini dell’arte visuale contemporanea, noto e apprezzato sia nel nostro paese che all’estero ma che molti in città non hanno mai avuto modo di conoscere, pur sottoscrivendo con entusiasmo la petizione on line e cartacea per chiedere che il suo lavoro trovi finalmente casa in una sala a lui dedicata presso il Camec (Centro di Arte Moderna e Contemporanea) della Spezia.
La mostra arriva proprio a chiusura della raccolta di firme, e verrà inaugurata sabato 2 maggio 2009 alle ore 17 nello spazio di Raisart Studio; la presentazione sarà a cura di Ermanno “Gomma” Guarnieri, grande amico del Professor Bad Trip, che dal 1981 si occupa di editoria, controculture e nuove tecnologie. Assistente di Primo Moroni e collaboratore della libreria Calusca di Milano, nonché fondatore della Shake Edizioni, Gomma è da anni studioso di tutto ciò che riguarda i new media, l’informatica, la multimedialità e il rapporto fra società e tecnologia.
In contemporanea con l’apertura della mostra, si svolgerà nella sala dell’Associazione Culturale “La città dei diritti e dei doveri” in via Galilei n. 24 la videoproiezione del film compilation “Yes, dear” dedicato al lavoro di Gianluca Lerici – Professor Bad Trip.
Si tratta di un assemblaggio di vari filmati di Loic Sturani, Manuel Bozzo, Susanna Tesconi (signorina Rottenmeier), Marco Brizio e Giorgio Risso, il cui montaggio è a cura di Romano Guelfi.
La sottoscrizione per Bad Trip, nata su iniziativa del gruppo a lui dedicato su Facebook e promossa dall’associazione AltraCultura e dal sito di Gomma Guarnieri (www.gomma.tv), ha raccolto in breve tempo migliaia di firme alla Spezia, in Italia e all’estero. L’obiettivo è quello di mantenere vivo il ricordo di Gianluca Lerici, che ha lasciato un segno indelebile dal punto di vista artistico e popolare, affinché il suo grande patrimonio visivo e culturale non vada disperso in giro per il mondo.
Orari della mostra: lunedì/sabato ore 16,30/19,30
mercoledì su appuntamento
Info: 348 8887730 – 333 3929110
.
Lascia un commento